Loading

AN EVENING OF GUITARS FEAT FEFF BECK, TEDESCHI TRUCKS BAND, ROBBEN FORD

dal 07/07/2014
al 07/07/2014

IN A WORLD LIKE THIS TOUR 2014

dal 24/07/2014
al 24/07/2014

La caratteristica cittadina dell'entroterra Lucchese ospita la seconda domenica di ogni mese il consueto mercatino dell'antiquariato.
L'occasione è buona per visitare il meraviglioso Duomo di Barga (quello della foto) le stradine del centro storico e degustare vini e prodotti tipici della lucchesia e della Garfagnana in particolare con salumi, carni e formaggi di primissima qualità.
Si terrà, come di consuetudine, nel suggestivo e caratteristico centro storico della cittadina.
Sono esposti per la vendita oggetti dell'artigianato e artigianato locale, toscano e lucchese nonché d'antiquariato, da collezionismo, oggetti vecchi ed antichi di tutte le o poche e provenienti da ogni parte d'Italia.
Per informazioni:
Comune di Barga (LU)
Tel.: 0583 723352
Email: urp@comunedibarga.it
Sito web: www.comune.barga.lu.it

dal 14/04/2013
al 14/04/2013

La primavera è arrivata ed a Borgo a Mozzano sbocciano lo Azalee. Il 20 e 21 Aprile, prende il via la Mostra mercato Azalea. La mostra è un felice momento di incontro e di festa per tutti e come tale mira a coinvolgere gli appassionati di fiori, tiene a ricordare i tempi antichi, la storia e la cultura, gli usi e le abitudini del territorio della Media Valle, alla scoperta di territori immersi nel verde della natura.



Ma cos’è la Mostra Mercato Azalea?
Durante i giorni di festa il centro storico di Borgo a Mozzano, caratteristico borgo medievale, è adornato di fiori e l’azalea, naturalmente, è la regina della mostra. E’ come passeggiare in un vero e proprio giardino all’aperto, dove si respira aria di primavera. Infatti il centro storico è lo scenario scelto per allestire dei giardini temporanei; questi spazi rappresentano ed interpretano possibili chiavi di lettura delle ambientazioni urbane, delle visuali panoramiche e degli scorci verso la campagna, e accompagnano la visita di piazze, vicoli, palazzi del borgo introducendo una “terza dimensione”, quella dell’estetica del giardino.



Oltre ai giardini tre percorsi che interessano il paese conducono il visitatore alla scoperta delle ricchezze culturali, eno-gastronomiche e paesaggistiche espresse dal paese di Borgo a Mozzano, tra antiche pievi romaniche e vecchi selciati in pietra.

Non manca il momento dello shopping con artigianato locale ma soprattutto tante piante ed articoli legati al giardinaggio.

Una tre giorni dedicata all’incontro e al passaggio, dove la contaminazione avviene anche con la musica, con artisti di strada a proporre una colonna sonora alla visita.

La degna cornice è rappresentata dalle meravigliose Azalea che ornano, tra le altre, il Ponte del Diavolo, simbolo del Borgo e della Mediavalle del Serchio, e che con le loro sorprendenti fioriture riempiono di colori e profumi tutta la manifestazione.



Ma perchè l’azalea a Borgo a Mozzano?

Il Comune di Borgo a Mozzano fu scelto, nel 1954, come sede di un esperimento per favorire l’agricoltura locale.

Si notò così che in ogni casa ed in ogni cortile vi erano numerose piante di azalea, che venivano coltivate solo per amore della natura, anche perché queste piante si sviluppavano e si riproducevano con la massima spontaneità e facilità.

In seguito fu scoperto che tutta la zona di Borgo a Mozzano costituiva un habitat ideale per questo tipo di pianta.

Così si decise di aiutare tutti coloro che si dichiararono disponibili ad intraprendere questa particolare floricoltura, fornendo azalee ed assistenza tecnica per avviarne la coltivazione e la relativa commercializzazione.

L’iniziativa si dimostrò valida e molti agricoltori iniziarono i primi passi per divenire dei veri coltivatori di azalee, che ancora oggi hanno le loro aziende a Borgo a Mozzano.

Lo sapevate che…

A Borgo a Mozzano c’è l’Azalea più grande d’Europa in vaso….Azalea indica viola, varietà fenice, in vaso artigianale di castagno e ferro alto 1,20 metri, ottagonale con lato 3,5 metri!! L’azalea ha una chioma di otto metri di diametro ed’è alta più di cinque metri!!!

dal 20/04/2013
al 21/04/2013

Sabato 6 dicembre 2014 alle ore 16.30, alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio (Lu), si inaugura “Boutades”, personale del pittore Lisandro Rota.
L’artista, nato a Lucca nel 1946, ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo: nella galleria viareggina, diretta da Gianni Costa, presenta un ciclo di recenti dipinti ad acrilico su tela.
La pittura di Rota - collocabile nel filone del realismo fantastico toscano - ha nella figura femminile il suo elemento cardine. Le sue donne sovrabbondanti sono affini a certi personaggi dei film di Fellini per il taglio caricaturale, tanto caro al regista di Rimini, con cui Rota definisce le sagome e le psicologie, evidenziate con sottolineature sarcastiche e paradossali. Figure debordanti ma al tempo stesso leggerissime, buffe ma aggraziate, si stagliano in composizioni sapientemente costruite e orchestrate, dando vita ad un’armoniosa sinfonia pittorica. In questo singolare caleidoscopio in cui gli spunti burleschi si combinano con quelli lirici, Rota sviluppa il proprio messaggio pittorico, che si pone l’obiettivo di far sorridere, riflettere ed emozionare lo spettatore, trasportandolo in una dimensione giocosa ma al contempo ricca di valenze simboliche.
La mostra, corredata di catalogo con introduzione di Filippo Lotti, resterà aperta fino al 30 dicembre 2014, dal martedì alla domenica, con orario 16.30 – 19.30. Infoline: 0584 426238.

dal 03/12/2014
al 03/12/2014

Come da tradizione, la vigilia della prima sfilata dei carri allegorici è la giornata di “insediamento” di Burlamacco che prende idealmente possesso della città e apre i festeggiamenti del Carnevale. L’evento, che celebrerà la partecipazione della manifestazione viareggina a Macao, grazie alla coppia Lebigre e Roger, si concentrerà in piazza Mazzini, teatro da sempre dei rituali carnevaleschi. Qui tra balli, coreografie, emozioni e show si attenderà il momento fatidico dell’alzabandiera. Accompagnata dagli squilli di tromba la Burlamacca, vessillo del Carnevale di Viareggio e simbolo del buonumore, verrà issata sul pennone più alto della piazza. Subito dopo un grandioso spettacolo pirotecnico, firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello, illuminerà il cielo di Viareggio. 

dal 15/02/2014
al 09/03/2014

CHIC FEAT.NILE RODGERS PLUS SPECIAL GUEST SHEILE E.

dal 15/07/2014
al 15/07/2014

Un nuovo appuntamento per i concerti di “Giovani Sì Live!”, nell’ambito di Network Sonoro e a cura del Musicus Concentus presenta al Teatro dei Differenti di Barga una formazione tra le più amate dai giovani: Offlaga Disco Pax.

Il collettivo Offlaga Disco Pax, composto da Enrico Fontanelli, Daniele Carretti e Max Collini, è un autentico caso nella discografia indipendente italiana.

Dopo aver vinto il Rock Contest di Controradio nel 2004, il loro esordio con il cd “Socialismo Tascabile” li ha imposti tra le band più originali: i risultati sono stati ottomila copie del cd vendute nel biennio 2005/06 e un lungo tour di quasi 160 concerti in venti mesi, in tutta Italia. Inoltre il primo cd vanta numerosi riconoscimenti, tra cui miglior gruppo indipendente per il MEI 2005, Premio Ciampi per il miglior disco d’esordio, Premio “Fuori dal Mucchio” sempre come migliore esordio.

Offlaga Disco Pax, che ha proseguito registrando il cd “Bachelite”, si caratterizza per sonorità che uniscono l’elettronica analogica a basso e chitarre elettriche; queste sonorità accompagnano i testi in italiano declamati, anziché cantati in modo classico. La formula, semplice e peculiare, ha inaspettatamente contributo ad una rapida affermazione del gruppo sulla scena non solo indipendente.

Il passo successivo di Offlaga Disco Pax è stato il “Prototipo Tour”, quando hanno riproposto il loro repertorio interamente rivisitato attraverso i suoni delle tastiere Casio di prima generazione usando l’elettronica vintage per offrire una nuova ambientazione alle storie di Max Collini.

Nel marzo 2012 è uscito il loro terzo album ufficiale, “Gioco di Società”, disponibile sia in in vinile che in cd. Registrato nel novembre 2011 al Bunker di Rubiera da Andrea Rovacchi, il terzogenito si compone di nove tracce, la prima delle quali è una breve introduzione strumentale all’album, concepito come un classico 33 giri in vinile: lato A, lato B e durata canonica di quarantadue minuti, minuto più, minuto meno.

Il loro concerto a Barga per “Giovani Sì Live!” coincide con il decennale della nascita del gruppo.

I concerti di GIOVANI SI’ LIVE!

Dopo il successo della prima edizione proseguono gli appuntamenti dedicati ai giovani protagonisti della nuova scena musicale italiana. Grandi e piccoli teatri della Toscana si apprestano ad ospitare una proposta animata da tante sonorità:

la nuova canzone e i modi del rock indipendente, la ricerca elettronica e l’improvvisazione jazz, l’incontro tra musica e teatro. Il programma, grazie al sostegno della Regione Toscana, rinnova la collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo e Network Sonoro, due realtà che alimentano una proposta culturale significativa e articolata, rivolta a stimolare l’interesse e l’attenzione delle nuove generazioni.

Posto unico € 10,00 ridotto € 8,00
Biglietti ridotti su www.musicusconcentus.com/liste

Prevendite Circuito Regionale Box Office www.boxol.it

dal 12/04/2013
al 12/04/2013

Cibo, prodotti, degustazioni e ancora, dibattiti, mostre, ricette e molto altro per raccontare le prelibatezze, i costumi e le usanze del nostro territorio, una vera e propria avventura ai confini dei saperi (e dei sapori) della cucina lucchese. Partners del programma: la Condotta Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi, l’Associazione Italiana Sommelier Toscana, la Federazione Italiana Sommelier e Albergatori Ristoratori Lucca Garfagnana.


ESPOSITORI 


15 novembre 2014


SALA VERDE SLOW FOOD KIDS


11:00 – 18:00
Spazio Kids a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA GIALLA SLOW TIME


13:00
Equo Coffee Hour a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


15:30
Show cooking delle Osterie Slow sul tema del weekend: Cucina povera, piatti del riuso contro lo spreco alimentare.
A seguire presentazione della guida Slow delle Osterie 2015
a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


18:00
Aperitivo Musicale “Slow Strit Fùd” a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


 SALA VIOLA WINE SCHOOL


11:00 – 13:00
Isola d’Elba: Azienda Arrighi (ingresso € 10,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


17:00 – 19:00
Birra a fermentazione spontanea (ingresso € 10,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


16 novembre


SALA VERDE SLOW FOOD KIDS


11:00 – 18:00
Spazio Kids a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


17:00
Merenda Laboratorio Slow per i bambini a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA GIALLA SLOW TIME


12:00
Aperitivo Lucchese con prodotti del territorio a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


13:00
Equo Coffe Hour a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA VIOLA WINE SCHOOL


11:00 – 13:00
Montecarlo: 2 aziende del territorio (ingresso omaggio)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AISToscana


16:00 – 18:00
TATTO – PRIMA CHE SIA VINO: le uve, i vigneti, le vinificazioni per conoscere le uve più diffuse ed i principali metodi di vinificazione.
VISTA – BIANCHI – ROSSI – ROSATI: tre colori mille sfumature. Capiremo come degustare un vino iniziando dalla valutazione del colore.
Relatore Dr. Marzio Berrugi (docente FISAR) a cura di Fisar Lucca e Garfagnana


17:00 – 19:00
Zone d’Italia: Veneto – Valpolicella (ingresso € 20,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


IL CHIOSTRO ANTICO


18:00
Incontri Fumosi a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


22 novembre


SALA VERDE SLOW FOOD KIDS


11:00 – 18:00
Spazio Kids a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA GIALLA SLOW TIME


13:00
Equo Coffee Hour a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


15:30
Show cooking dei Ristoratori della Rete “Slow Kitchens” sul tema del weekend: Buono, pulito e giusto: prodotti biologici e biodinamici della nostra terra
Banco assaggio e incontro con i produttori Biodinamici Lucchesi a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


18:00
Aperitivo Musicale “Slow Strit Fùd” a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA VIOLA WINE SCHOOL


11:00 – 13:00
Mondo Barman: Vermut (ingresso € 10,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


17:00 – 19:00
Zone d’Italia: Toscana – Cortona (ingresso € 20,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


23 novembre


SALA VERDE SLOW FOOD KIDS


11:00 – 18:00
Spazio Kids a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


17:00
Merenda Laboratorio Slow per i bambini a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA GIALLA SLOW TIME


12:00
Aperitivo Lucchese con prodotti del territorio a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


13:00
Equo Coffee Hour
 a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


16:00
Presentazione Guida Slow Wine moderatore Fabio Pracchia
a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA VIOLA WINE SCHOOL


11:00 – 13:00
Vitigni & Vini: Sauvignon blanc (ingresso € 20,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


16:00 – 18:00
OLFATTO – Un fiore nel bicchiere: Un calice colmo di profumi. Entreremo nel meraviglioso mondo dei suoi profumi. Relatore Dr. Giuseppe Ferroni (Università di Pisa) a cura di Fisar Lucca e Garfagnana


17:00 – 19:00
Champagne – prima parte (ingresso € 30,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


IL CHIOSTRO ANTICO


18:00
Incontri Fumosi a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


29 novembre


SALA VERDE SLOW FOOD KIDS


11:00 – 18:00
Spazio Kids a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA GIALLA SLOW TIME


13:00
Equo Coffee Hour a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


15:30
Show cooking dei Ristoratori della Rete “Slow Kitchens” sul tema del weekend: Nutrire la Lucchesia: le pratiche virtuose per nutrire il pianeta. Verso la creazione del biodistretto a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


18:00
Aperitivo Musicale “Slow Strit Fùd” a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA VIOLA WINE SCHOOL


11:00 – 13:00
Birra dolce! Perfetta con il dessert  (ingresso € 10,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


17:00 – 19:00
Vitigni & Vini: Cabarnet (ingresso € 20,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


30 novembre


SALA VERDE SLOW FOOD KIDS


11:00 – 18:00
Spazio Kids a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA GIALLA SLOW TIME


12:00
Aperitivo Lucchese con prodotti del territorio a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


13:00
Equo Coffee Hour
 a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


15:30
Chiacchierata con ospiti sulle Buone Pratiche sul territorio verso il Biodistretto a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


17:00
Merenda Laboratorio Slow per i bambini a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA VIOLA WINE SCHOOL


11:00 – 13:00
Vini & Vitigni: Barbadillo Sanlùcar de Barrameda 
(ingresso € 20,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


16:00 – 18:00
GUSTO – 
I sapori del vino: Terroir e Tradizione. Scopriremo i legami tra i sapori ed il territorio.
UDITO – Quando il vino è conversazione: saperlo scegliere, saperlo abbinare. L’abbinamento con la nostra cucina e compagnia: i segreti per scegliere sempre il vino giusto.
Relatore Dr. Valdo Filippi (docente FISAR) a cura di Fisar Lucca e Garfagnana


17:00 – 19:00
Mondo Barman: Gin non solo Tonic (ingresso € 10,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


IL CHIOSTRO ANTICO


18:00
Incontri Fumosi a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


6 dicembre


SALA VERDE SLOW FOOD KIDS


11:00 – 18:00
Spazio Kids a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA GIALLA SLOW TIME


11:00
Inaugurazione Slow Beans 2014 con autorità 
a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


11:00 – 19:00
Mostra Mercato a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


13:00
Equo Coffee Hour a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


15:30
Caccia al Fagiolo
orienteering fagioloso per i bambini a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


18:00
Aperitivo Musicale “Slow Strit Fùd” 
a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA VIOLA WINE SCHOOL


11:00 – 13:00
Colline Lucchesi: 2 aziende del territorio 
(ingresso omaggio)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


17:00 – 19:00
Champagne – seconda parte (ingresso € 30,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana


7 dicembre


 SALA VERDE SLOW FOOD KIDS


11:00 – 18:00
Spazio Kids
 a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA GIALLA SLOW TIME


11:00 – 19:00
Mostra Mercato
 a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


12:00 – 16:00
Fagioliadi 2014
 a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


13:00
Equo Coffee Hour
 a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


17:00
Merenda Laboratorio Slow per i bambini
 a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi


SALA VIOLA WINE SCHOOL


11:00 – 13:00
Zone d’Italia: Calabria – Cirò (ingresso € 20,00)
Prenotazione Obbligatoria a cura di AIS Toscana

dal 15/11/2014
al 08/12/2014

EAGLES LIVE IN CONCERT

dal 02/07/2014
al 02/07/2014